20 Mar

Classifica delle migliori Fashion blogger in Italia e sui social [infografica]

Classifica fashion blogger

I fashion blog sono un fenomeno molto interessante perché confermano come il blogging sia uno strumento eccezionale per promuoversi e per diventare il punto di riferimento di una nicchia di mercato, interagendo con un numero crescente di utenti e riuscendo in alcuni casi a influenzare persino le scelte dei brand di cui si parla sul blog.

Chi gestisce un fashion blog, infatti, è un appassionato di moda che stabilisce con i lettori un rapporto più diretto rispetto a quello di un fashion magazine, inoltre le fashion blogger (in maggioranza sono donne) rappresentano un caso emblematico per chi fa business sul web: le blogger più autorevoli sono invitate alle sfilate di moda e agli eventi delle maison più prestigiose, scelgono quale prodotto promuovere in base al proprio gusto personale e a volte realizzano delle collezioni che vendono online.

La Top 10 dei fashion blog più social

Per saperne di più su questo mondo abbiamo deciso di individuare i fashion blog più influenti in Italia e di presentarli con un’esclusiva infografica che richiama con le illustrazioni gli outfit delle blogger prime in classifica.

Per valutare l’autorevolezza effettiva delle fashion blogger abbiamo esaminato i profili Facebook e Twitter e abbiamo stilato una classifica (usando i dati compresi nell’intervallo di tempo 1° gennaio 2013 – 28 febbraio 2014) dei primi 10 in base a due fattori.

Il primo è il più immediato: il totale di fan e follower di ciascun profilo, un dato che ci mostra chi sono le fashion blogger più seguite sui social. Occorre considerare che negli ultimi anni sono aumentati i fashion blog delle VIP, che possono contare su un numero alto di fan già in partenza (per esempio l’account Twitter di Alessia Marcuzzi, La Pinella, e quello di Filippa Lagerbäck, Planet Fil).

Il secondo elemento è l’engagement, l’interazione effettiva raggiunta con fan e follower; abbiamo ottenuto il dato tramite dei tool appositi di Reputation Radar che ci consegnano un’istantanea piuttosto fedele del fashion blogging in Italia.

Vorresti seguire i trend del momento in ambito moda? Scopri chi sono le fashion blogger più apprezzate e più influenti, condividi e commenta la nostra infografica!

Classifica fashion blog in Italia

Condividi l’infografica o embeddala nel tuo blog utilizzando il codice di seguito:

4 Commenti

  1. Questa è la più influente https://www.facebook.com/pages/The-Rotten-Salad-The-Disfashion-Blogger/555387044537515…. la Disfashion blogger!

  2. Pingback: Le fashion blogger più influenti sui social network | Like24

  3. Sarei felice di essere valutata anch’io, semmai lo rifareste :)

  4. Penso che il fenomeno delle fashion blogger abbia raggiunto delle dimensioni notevoli in Italia, mi chiedo se crescerà ancora negli anni oppure passerà di moda. Di sicuro il mondo della moda ha bisogno di essere raccontato con originalità e passione.

Lascia un commento

I campi contrassegnati sono obbligatori *.